amianto
L’analisi dell’amianto viene eseguita sia su materiali in massa, che nell’aria ambiente (outdoor ed indoor).
L’identificazione dell’amianto nell’aria-ambiente deve essere eseguita nel corso di lavori di bonifica per la rimozione di materiali contenenti amianto al fine di verificare l’esposizione degli operatori in cantiere.
L’analisi sui materiali è eseguita per verificare la presenza di amianto e, in tal caso, si procede alla relativa bonifica e/o messa in sicurezza.
Il laboratorio è iscritto nella Lista 1 del Ministero della Salute, ai sensi del D.M. 06/09/94, con codice 577 CAM 49

CAMPIONAMENTO MASSA

- Acquisizione della documentazione: fotografie a colori del materiale da campionare e dell’ubicazione
- dello stesso;
- Impiego di idonei DPI;
- Impiego di strumenti adeguati per il prelievo che non permettano la dispersione di polveri o fibre nell’ambiente
- Prelievo di una piccola aliquota del materiale rappresentativo. Il punto di prelievo verrà segnalato con un opportuno contrassegno;
- Inserimento immediato del campione in una busta di polietilene ermeticamente sigillabile;
- A seguito del prelievo, pulizia dell’area, riparazione e sigillatura del punto di prelievo, con opportuni collanti, per evitare eventuali successive contaminazioni;
- La compilazione di una scheda di prelievo (verbale di campionamento), con tutte le informazioni necessarie, da allegare al campione inviato al laboratorio.
CAMPIONAMENTO PER MOCF
Il campionamento è eseguito attraverso l’utilizzo di una membrana filtrante inserita su un supporto in cellulosa ed alloggiata in un portafiltro monouso in plastica conduttiva di colore nero pronto per l’utilizzo evitando prima e dopo tutte le manipolazioni possibili.